Vocabolario SEO

vocabolario seo

Benvenuti nel Vocabolario SEO di Geco Marketing. Troverai le parole e gli strumenti, che serviranno a posizionare il tuo sito internet sui motori di ricerca. Partiremo dalle basi, anche quelle più scontate, fino ad arrivare a un SEO più evoluto. Qui troverai una spiegazione molto più approfondita, che una semplice descrizione di cos’è la SEO.

Cos’è un Dominio Internet

Questo è un Vocabolario SEO, quindi partiamo probabilmente da ciò che sta prima del abc. Cos’è un Dominio Web. Il Dominio è la parola, o il testo che indica un sito internet. Ad esempio il nostro è gecomarketing.com

Differenze fra i domini web

Le variazioni sostanziali per i domini internet è la parte finale. La più utilizzata è .com, ma esistono anche i .net .org e molti altri. A questi si aggiungono quelli governativi, come .gov. Esistono in oltre, domini specifici per ogni Paese.

Dominio Geolocalizzato

Se ti trovi in Italia, avrai incontrato molti siti che terminano con .it ogni Paese ha un Dominio Geolocalizzato, che è pensato per posizionarsi specificatamente, in quella determinata nazione. Se il tuo pubblico si trova in Francia, ti sarà utile un .fr in Spagna un .es ecc ecc. Questo però fa si, che risulterà più difficile, posizionarsi in altri Paesi. Se hai un sito che termina in .it il posizionamento, ad esempio in Argentina ti risulterà decisamente più complicato, ma non impossibile.

cose dominio internet
Cos’è un Dominio Internet

Cos’è una Parola Chiave

Una Parola Chiave o Keyword, è una ricerca, che fa l’utente per trovare qualcosa su un motore di ricerca. Ad esempio se scrivi su Google “Sito Web Gratis” questa è una Parola Chiave. Perché è importante per il SEO? Per tantissime ragioni, alcune le spiegheremo più avanti. In Sostanza una, o meglio più Keywords, ci permettono di ottimizzare il nostro sito internet, i nostri contenuti, o link interni ed esterni, o qualsiasi altra cosa, per uno o più intenti di ricerca. Se riusciamo a posizionarci sulla Parola Chiave “Siti Web Gratis”, tutte le persone, o quasi, che fanno questa ricerca, finiranno sul nostro sito internet.

Cos’è una Parola Chiave a Coda Larga

Una Parola Chiave a Coda Larga o Long Tail, sono kw che non hanno tantissime ricerche, ma sono molto più semplici da posizionare. Sono parole chiave più lunghe, o combinazione di diverse kw. Ad esempio una Keyword Long Tail può essere “Come creare un sito internet gratis da zero”. Queste Parole Chiave a Coda Larga, sono una delle cose più importanti, quando desideriamo posizionare il nostro sito internet.

Cos’è una URL

Url è un acronimo che sta per Uniform Resource Locator. Si questo non ti è di aiuto. La url non è altro che l’indirizzo di un sito internet, ciò che scrivi per raggiungere quella determinata web. La nostra è https://www.gecomarketing.com/

Sono importanti le url per un sito?

Le url sono fondamentali per posizionare un sito internet. Le url devono essere SEO Friendly, cioè di facile lettura per l’utente, e che deve contenere la parola chiave (se possibile) o il nome del brand o servizio – prodotto. Ma il discorso sarà approfondito.

Cos’è un Link

Un Link è un immagine, o un testo, dove cliccando, ti manda ad un altra pagina. Questa può essere dello stesso sito, oppure di un altro.

cos'è un link
Cos’è un Link

Cos’è un Anchor Text

Un Anchor Text è un testo visibile di un link. Un esempio? Agenzia di Seo e Web Marketing a Lecce. Se cliccate su vi porterà direttamente alla nostra home page. Quindi l’ Anchor Text non è altro che il testo, dove cliccando vi sposterete su un altra pagina dello stesso sito, o di uno esterno.

Perché usare un Anchor Text

È importante un Anchor Text per il SEO? Tantissimo! Questo perché permette di ottimizzare l’interlinking, link di uscita e entranti. In sostanza si comunica a Google ed altri motori di ricerca, che la url linkata, tratta di quel determinato argomento, e secondo noi è una pagina rilevante. Questo consente di posizionare una pagina web.

Cos’è un Crawler

Un Crawler, o Spider, o Ragno, non è altro che un programma automatizzato, che sistematicamente analizza tutte le pagine internet. In sostanza, il ragno di Google, quando entra in un sito internet, lo esamina interamente, seguendo anche tutti i link. Questo è importante per il Seo? Super importante, perché consentirà al tuo sito internet di essere posizionato su Google e gli altri motori di ricerca.

Cos’è un Link Nofollow

Un link nofollow, è un collegamento ad un altra pagina o sito, che ha l’attributo no follow, cioè sta comunicato al ragno dei motori di ricerca, di non seguire quel determinato collegamento. L’utente può cliccare e navigare su quel link, ma lo spider non lo farà. A che serve un link nofollow? Questo è un vocabolario Seo, non un manuale.

Cos’è un Link Dofollow

Un link dofollow, è l’esatto opposto di un nofollow. In sostanza si tratta di un link normale, che viene seguito dall’utente, ma anche dal ragno che analizza il sito. Ma sopratutto posiziona, perché lascia il segnale a Google.

Cos’è un link Blank

Un link con attributo blank è un collegamento, che al momento di cliccarlo, vi aprirà il link in una nuova finestra. Un esempio? Clicca questo Anchor Text: Commercio Elettronico Lecce. Questo è importante, perché quando verrà chiusa la pagina di destinazione, l’usuario non abbandonerà il tuo sito internet.

Cos’è il link Building

Il Link Building, è ottenere che altri siti, abbiamo link che rimandino al tuo. Questo aumenta l’autorità della tua pagina web, ma non andiamo troppo avanti.

Come fare link Building

Esistono moltissime maniere di ottenere il link building, questo può essere interno al tuo stesso sito (vedi Seo on page), puoi creare contenuti validi, che altri siti decideranno autonomamente di linkare, puoi pagare, puoi chiedere, puoi scambiare, bla bla bla.

cos'è il link building
Cos’è il link building

Cos’è il Seo Negativo

Il Seo Negativo non è altro che rompere le scatole al prossimo, al posto di migliorare il proprio sito. In maniera più istituzionale, il seo negativo è applicare delle strategie, che rovinino il lavoro della tua concorrenza, affinché il tuo sito si posizioni meglio di loro. Non ti diremo come si fa il Seo Negativo, ti basterà sapere che esiste.

Cos’è il DA e PA

Il DA e PA, cioè il Domain Authority e Page Authority, sono due metriche create da un azienda che si chiama Moz, ed hanno l’obbiettivo di valutare l’importanza, o autorità di un sito web. Ricordate però che queste metriche non sono misurate da Google, e da altri motori di ricerca.

Cos’è il Link Baiting

Link Baiting è la capacità di ottenere link esterni senza richiederli. Esistono moltissime maniere per farlo, la più importante e difficile, creando contenuti di valore, che quindi altri siti decidono di linkare.

Cos’è il Clickbait

Il Clickbait è indurre le persone a cliccare su un determinato link. In sostanza è la capacità di ottenere che l’usuario decida di cliccare il collegamento desiderato. A tal fine le immagini sono ottime, ma anche un Anchor Text ben scritto fa molto. Questo è importante, non solo perché si riesce a condurre l’utente dove si desidera, ad esempio su una pagina di acquisto, ma anche perché migliora i parametri seo.

Cos’è lo Spam

Davvero non sai cos’è lo Spam?

Cos’è il SEO Blackhat

Il SEO Blackhat è il SEO contrario alla politica di Google. Consiste nell’intraprendere delle azioni di marketing, che sicuramente daranno risultati in termini di posizionamento, ma sono contrarie alle norme di Google. Bisogna però rendersi conto, che sono azioni che produrranno si risultati in brevissimo tempo, non potranno mai dare risultati duraturi. In quanto Google si accorgerà, e lo fa sempre più velocemente, che state adottando questa strategia, vi eliminerà dal suo motore di ricerca, utilizzato dal 90% degli utenti (forse, ma quasi tutti usano google).

Cos’è la Keyword stuffing

Il Keyword stuffing è scrivere un testo, inserendo (a sproposito) parole chiave a ripetizione. Questa tecnica era utilizzata tanti anni fa, quando Google era ancora stupido, e posizionava il tuo sito che aveva un testo così: Ciao benvenuto sul sito del miglior idraulico di Roma, se hai bisogno di un idraulico a Roma, ci sono io che faccio idraulica a Roma… ecc ecc. Questo è il Keyword stuffing. Oggi assolutamente inutile.

Cos’è il Seo on Page

Il SEO on Page é il seo realizzato all’interno del tuo sito internet. Consiste nel collegare le diverse pagine del sito fra loro, seguendo una tecnica ben precisa. Le strategie che si possono adottare sono infinite, e la creatività può aiutare molto.

seo on page
Cos’è il SEO ON PAGE

Cos’è il CTR

Il CTR o Click Through Rate è la percentuale di click ottenute in funzione del numero di impressioni. In termini brevi se un annuncio viene fatto vedere 100 volte, e ottime 10 click, il CTR è 10. Questo parametro si applica alla pubblicità, ma anche al posizionamento organico.

Cos’è il Seo Whaithat

Il Whaithat è il Seo che è conforme alle norme di Google. Spesso, ma non sempre il “cappello bianco” si associa al Seo on Page. I risultati del seo Whaithat sono assolutamente duraturi, ma lenti a svilupparsi. Il contrario del Blackhat.

Cos’è Google Ads

Google Ads è la piattaforma di Google per fare pubblicità. Quindi se tu hai un attività o un sito internet, e vuoi promuovere i tuoi contenuti su Google, dovrai utilizzare questo strumento. I tuoi annunci saranno visibili, sulle ricerche, e su i Google partners. Il tema è però troppo lungo per sintetizzarlo in un vocabolario seo.

Cos’è il contenuto duplicato

Il contenuto duplicato sono contenuti, che sono indexati più volte, cioè un contenuto non unico e originale. Questo può verificarsi all’interno del tuo sito, o avere contenuti duplicati da altre web. Nel primo caso è un problema che si risolve facilmente, ma comunque va fatto subito. Nel secondo se abbiamo copiato da altri siti, Google non lo mostrerà, in quanto non stiamo apportando nulla di nuovo.

Cos’è la cannibalizzazione parole chiave

La cannibalizzazione parole chiave si verifica quando, abbiamo differenti url del sito, che cercano di posizionarsi per la stessa parola chiave. In questo caso Google non capisce, quale pagina desideriamo posizione, e spesso non lo fa con nessuna delle due (o più).

Cos’è EMD

EMD o Extact Match Domain, sono domini, che hanno una parola chiave esatta. Ad esempio idraulicoroma.it questo è un vantaggio perché Google identificherà subito l’argomento di cui tratta il sito in oltre quando si riceve un link, il suo anchor text sarà la url esatta. Il tutto da più forza per posizionarsi.

Cos’è il Sem

Il Sem è la pubblicità che porta il traffico. A differenza del Seo che lo porta organicamente, e continuerà a farlo, nel momento in cui interrompi una campagna pubblicitaria, qualunque essa sia, il traffico smetterà di giungere al tuo sito.

Cos’è una Sitemap

Una Sitemap è un archivio che contiene tutte le url che desideriamo indexare, in questo modo faciliteremo il lavoro al ragno di Google. In oltre tramite Search Console, sarà Google a dirti se c’è qualcosa che non funziona nel tuo sito.

Cos’è Google Adsense

Google Adsense è il servizio di Google, per cedere nel tuo sito spazio pubblicitario. In Google ADS, ti abbiamo detto che Google, mostrerà gli annunci sul motore di ricerca e su i siti partner? Con Google Adsense diventerai un loro collaboratore, e ti pagheranno ogni volta che l’utente cliccherà sull’annuncio.

Cos’è la SERP

La SERP o Search Engine Results Page è il risultato che offre il motore di ricerca. Quindi quando sentirai dire che un sito è quarto nella serp, significa che comparirà al quarto posto su google. Semplicissimo.

Cos’è una Redirezione 301

La Redirezione 301 è un comando che indica a Google, che una determinata url, adesso ha una nuova url, e il cambio sarà permanente. Farlo è molto semplice, su WordPress si fa mediante Yoast Seo.

Cos’è un Dominio Scaduto

Un Dominio Scaduto è come dice il su nome, un dominio ormai scaduto, cioè che il suo proprietario ha smesso di pagare per mantenerlo, ma che in passato è stato utilizzato. Questo significa che il dominio può avere molti link entranti, e quindi utilizzarlo migliorerà il posizionamento. Potrebbe però anche succedere, che sia stata penalizzato, e per questo motivo si è preferito lasciarlo scadere.

Cosa sono le Footprints di Google

Le Footprints di Google sono dei comandi rapidi, che permettono di filtrare i risultati della ricresca su Google. Quindi se cerchi sul nostro sito, tutte le pagine che parlano di seo, potrai digitare sul motore di ricerca site:gecomarketing.com seo così ti appariranno tutte le nostre pagine che trattano di seo.

Cos’è un sottodominio

Un Sottodominio è una url, che contiene una parola, che si trova prima del dominio. Se digitate su google ad esempio site:wordpress.com vi appariranno moltissimi sottodomini, che inizieranno con qualcosa.wordpress.com per google ogni sottodominio è un sito nuovo, e differente da quello principale. Per questo motivo, se desideriamo sfruttare l’autorità del dominio principale sarà meglio creare una cartella all’interno del sito ilmiosito.com/biografia che biografia.ilmiosito.com

Cos’è Thin Content

Thin Content o contenuto di bassa qualità, come dice la parola stessa è una o più pagine, che (solitamente) hanno poco contenuto, ma non è una regola fissa. In realtà il Thin Content è un contenuto che non apporta nulla all’usuario. Non è una sola pagina con contenuto di bassa qualità a penalizzare, ma quando queste sono numerose sul tuo sito. Il consiglio è non indexare queste pagine.

Cos’è la Meta Title

La Meta Title è un etichetta che definisce il titolo di ogni singola pagina di un sito. Questo è importante, perché il Meta Title apparirà nella ricerca di Google, e invoglierà o meno l’utente a cliccarci su.

Cos’è la Meta Descriptions

La Meta Descriptions è un etichetta che definisce l’argomento di cui tratta una singola pagina web. Questa apparirà nella ricerca di Google, sotto il Meta Title, e influisce nella scelta dell’utente che può o meno scegliere il tuo sito, al posto di un altro.

Cosa sono le Meta keywords

La Meta keywords sono un etichetta che si utilizzavano per indicare a Google l’argomento di cui tratta una pagina web. Oggi invece non servono più a molto.

Cos’è un e-commerce

Un e-Commerce o Commercio elettronico è una sito internet, dove si possono realizzare degli acquisti, di beni e/o servizi e dove il venditore, avrà un magazzino con la merce, che si incaricherà di inviare al cliente, che ha finalizzato l’acquisto. Oppure renderà scaricabile il contenuto immateriale. Fanno parte del mondo e-commerce anche quei siti, dove si possa acquistare, o prenotare un evento, una stanza di albergo, un biglietto aereo ecc ecc

cos'è e commerce
Cos’è un e-Commerce

Cos’è il DropShipping

Il Dropshipping è simile ad un e-commerce, la differenza sostanziale è che solitamente nel primo caso esiste un magazzino, e il venditore si incaricherà della vendita, nel secondo invece, la merce verrà inviata dal produttore della merce, e il proprietario del sito di Dropshipping riceverà una percentuale sul venduto.

Cos’è un sito di affiliazione

Un Sito di affiliazione è una pagina internet, dove pur realizzandosi una transazione, il proprietario della pagina web non è il venditore, ma trova il cliente per un terzo, che darà una commissione in cambio. Esistono tantissimi programmi di affiliazione, il più famoso è quello di Amazon.

Il tuo sito è SEO Ottimizzato?

Adesso che conosci tutti termini del SEO, e puoi cominciare a muovere i primi passi nel Digital Marketing, potrai capire se il tuo sito è Seo Ottimizzato. Ho capito che sei bravo/a a trovare contenuti sui motori di Ricerca, ma riesci a posizionare il tuo sito? Se hai dei dubbi ricorda che puoi CONTATTARCI e cercheremo di aiutarti!