L’importanza di avere un Blog

importanza avere blog

Hai un e-commerce, oppure un negozio fisico e non hai un Blog? È giunto il momento di crearlo. La creazione, e sopratutto la gestione di un Blog, porta via molto tempo, ma questo strumento, dal costo bassissimo se non nullo, apporta un valore molto importante alla tua attività. In caso di un e-Commerce, i vantaggi nel gestirlo e usarlo correttamente sono enormi.

A Cosa serve un Blog

Il Blog è uno spazio online, che ti consente, in maniera rapida e semplice, di pubblicare contenuti, che puoi sfruttare per promuovere e far conoscere la tua attività. Poco importa che sia un azienda di grandi dimensioni, un piccolo negozio o uno studio professionale, un blog ben gestito ti metterà in contatto con potenziali clienti, e se sarà in grado di utilizzare al meglio, le più moderne tecniche di Marketing Digitale, migliorerà la tua reputazione, e questi si tradurranno in clienti fidelizzai.

A cosa serve un Blog per un e-commerce

Un e-commerce, o commercio elettronico, non è altro che un negozio, che realizza le sue vendite online. Per una simile attività, un Blog non è semplicemente importante, ma fondamentale. Questo consentirà di far conoscere lo Shop Online, a un pubblico decisamente più ampio, e farà posizionare il sito, su diverse parole chiave. Non solamente quelle strettamente transazionali. Forse penserai che un e-commerce deve vendere. A cosa serve posizionarsi su parole chiave informative?

e-Commerce. L’importanza di avere un Blog

Prima della fase di acquisto, e della ricerca della parola chiave transazionale, solitamente una persona tende ad informarsi, e non unicamente a cercare il miglior servizio o prodotto, al prezzo più conveniente. Probabilmente, cercherà su internet delle informazioni, per capire se quel determinato, bene o servizio, soddisfi le sue necessità. Il Blog di un e-Commerce, serve proprio a soddisfare questa ricerca. Se questa persona raggiungerà il vostro sito, avrete ottenuto un vantaggio sostanziale nei confronti della concorrenza, che non ha un Blog, oppure lo utilizza unicamente per pubblicare i suoi prodotti.

blog parole chiave
Utilizza il tuo Blog, per intercettare le ricerche degli utenti, dove non hai concorrenza

Blog e Commercio Elettronico, un legame fondamentale

Un blog ti farà intercettare la ricerca di informazioni del potenziale cliente, ma ti permetterà di raggiungerlo in un secondo momento, mediante le sponsorizzazioni. In oltre, questo strumento creerà una relazione con il vostro Shop Online, aumentando le visite al vostro sito.

Negozio Fisico. L’importanza di avere un blog

In questo post stiamo parlando dell’utilità del blog, ma la domanda più corretta é perché un negozio fisico, dovrebbe avere un sito internet. Ma di questo ci occuperemo in un altro articolo. Se hai anche un piccolo negozio di quartiere, la gestione di un blog, può aiutarti molto a trovare nuovi clienti, e farti conoscere. Oggi, quasi tute le attività commerciali, ma anche studi professionali, hanno un profilo social, principalmente Facebook. Nella stragrande maggioranza dei casi, poco sfruttato. Mediante un blog, potrai definire un pubblico potenzialmente interessato, raggiungendolo con campagne pubblicitarie mirate. Il Marketing Digitale, serve proprio a questo.

Cosa scrivere in un Blog di un Negozio

Il blog di un negozio, consente di avere uno spazio online, anche senza la necessità di dotarsi di un sito. Cosa che comunque dovresti fare. Nel tuo Blog, dovrai scrivere degli articoli, il più esaustivi possibili, su tutto ciò che è correlato alla tua attività, sia questa vendita di beni materiali o immateriali. Ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento, potrai presentare i capi dell’ultima stagione, ma anche consigliare gli abbinamenti nel vestire, o dare dei consigli in materia. Se invece sei imprenditore, di una piccola gelateria, potresti spiegare la lavorazione del gelato, magari con dei tutorial, che spiegano come realizzare quelli più semplici. Forse penserai che l’utente li realizzerà a casa e non verrà in negozio. Sbagliato, se chi ha letto e trovato utile il tuo articolo si troverà in zona, verrà sicuramente a provare il tuo gelato, perché ti vedrà come un autorità competente in materia.

trova clienti con blog
Diventa autorevole nel tuo settore, fornendo risposte esaustive alle ricerche, e richieste dei clienti

L’importanza di un Blog per uno Studio Professionale

Perché un professionista, un avvocato o un commercialista, dovrebbe avere un blog? Quante volte devi inviare un maligno a tutti i tuoi clienti, per comunicare informazioni, che di fatto sono pubbliche? Quante volte, ti vengono fatte le stesse domande, su pratiche e procedure? Puoi rispondere a tutte queste domande, con un articolo su un blog. Questo raggiungerà non solamente chi è già tuo cliente, ma anche nuove persone con le stesse necessità, e se avranno bisogno di un servizio simile, sicuramente ti contatteranno.

Comincia a Scrivere un Blog

Comincia subito a scrivere il tuo Blog, cercando di intercettare le necessità della tua clientela. Identifica cosa cerca, e cosa ha bisogno, creando del materiale il più completo possibile, con lo scopo di soddisfare le sue necessità, e non cercare di vendergli per forza, qualcosa di cui non ha bisogno.