L’importanza di un blog nella comunicazione di un azienda

L’importanza di un blog nella comunicazione di un azienda

giugno 8, 2018 0 Di Geco Marketing

In un mondo digitale, come quello in cui viviamo, è fuori discussione che un azienda che voglia essere competitiva ed al passo con i tempi, debba essere presente su internet, che sia mediante sito o social, o meglio con entrambi. Questo requisito lo soddisfa qualsiasi azienda che abbia una visione più o meno moderna, e che comprenda che il mercato si dirige sempre più verso il commercio elettronico, e-commerce. Quello che spesso sfugge, nel lavoro quotidiano, tanto da farci quasi dubitare della sua importanza è l’efficacia che possa avere un blog aziendale, ovviamente se ben gestito.

Strategia on-line della marca

Uno dei principali vantaggi è il posizionamento della marca, nelle ricerche su Google. Il SEO è fondamentale e la creazione, sviluppo e una buona gestione di un blog può portare a risultati più concreti, brillanti e rapidi. Un blog aziendale o di marca, con contenuti di qualità aumenta il traffico e di conseguenza, i motori di ricerca miglioreranno la valutazione del dominio di riferimento.

Per una strategia efficace, il blog, come già abbiamo accennato in precedenza, dovrà appartenere al dominio del sito, questo farà si che il domain authority sia maggiore. Allo stesso modo, i contenuti devono essere originali, elaborati, regolari e ritenuti interessanti dal pubblico cui sono diretti. In questa maniera Google visiterà la vostra pagina reindirizzando il sito con i nuovi contenuti. Bisogna dare anche il giusto peso alla strategia di linkbuilding con collegamenti diretti o backlinks da altre pagine collegati al proprio blog, questò farà aumentare in modo importante l’autorità della vostra marca.

Donna che lavora

Posizionamento come expertise

Oltre al posizionamento organico su Google, il supporto di un blog, posiziona l’azienda come expertise dell’area di competenza, in quanto è in grado di dimostrare competenze specifiche che potranno attirare ed invogliare il target di riferimento.

Il Valore intangibile della marca

La tendenza prodotta da un blog è il miglior strumento per “umanizzare” la marca, renderla più vicina al pubblico e prendere parte alla sua vita quotidiana. Un blog può quindi costruire e consolidare il valore e la percezione di una marca, anche perché i suoi contenuti sono facilmente compatibili e valorizzabili mediante social network.

Il piano editoriale

Come per i siti internet, le pagine social, anche per i blog vige la regola che per rendere devono essere gestiti ed aggiornati quotidianamente. Un blog chiede sicuramente un impegno maggiore, perché bisognerà trovare i giusti contenuti da diffondere, magari cercando le ultime notizie su internet. Affinché non vi perdiate in una immensa mole di lavoro e riusciate a ottenere risultati positivi è di fondamentale importanza stilare un piano editoriale. Con questo sistema avrete sempre contenuti nuovi che aumenteranno il traffico sul vostro dominio.